Secondo la direttiva del 27 gennaio 1994 del Consiglio dei Ministri, i rapporti tra gli enti erogatori di servizi ed i cittadini devono essere regolati dai cosiddetti “Principi fondamentali”, al fine di migliorare il grado di soddisfazione degli utenti.
A seguito di questa stessa direttiva, tutti gli enti erogatori di servizi pubblici sanitari (quindi anche gli enti privati che erogano servizi in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale) devono adottare e garantire standard di qualità e quantità del servizio tramite l’adozione di una “Carta dei Servizi” (D.L. n. 163 e Legge 11 Luglio 1995 n. 273), volta essenzialmente alla tutela dei diritti del cittadino, conferendogli il potere di controllo sulla qualità dei servizi erogati.
Ortorad ha elaborato la propria Carta dei Servizi e si impegna a garantirne la divulgazione, affinché essa diventi per i propri utenti un reale strumento partecipativo.
La presente Carta dei Servizi, oltre a fornire informazioni dettagliate sui servizi offerti dal Centro permette all’utente di valutarne la qualità e di formulare proposte in merito, consentendo di conseguenza a Ortorad di operare interventi mirati per un miglioramento costante dei servizi.