22 dicembre 2025
Nuovo Specialista nella Equipe di Green Park
Green Park annuncia l’ingresso nelle sue equipe del Dottor Paolo Tessari, ortopedico e medico dello sport, professionista di lungo corso con una carriera dedicata alla chirurgia protesica di anca e ginocchio, alla chirurgia artroscopica e ai trattamenti rigenerativi. Laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, Tessari si è specializzato con il massimo dei voti in Ortopedia e Traumatologia e successivamente in Medicina dello Sport presso l’Università di Verona. Dopo una formazione internazionale, che nel 1987 lo ha portato al Karolinska Institute di Stoccolma per perfezionarsi in chirurgia artroscopica, di cui è stato uno dei precursori in Italia, ha lavorato per oltre trent’anni in strutture ospedaliere pubbliche con incarichi di direzione clinica nell’ambito della patologia del ginocchio. Ha svolto attività didattica, firmato pubblicazioni scientifiche e contribuito alla manualistica specialistica del settore.
Accanto all’attività ospedaliera ha operato in numerose strutture di rilievo nel panorama sanitario privato accreditato: è attualmente Primario di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto Clinico Sant’Rocco di Ome (Gruppo San Donato), ha svolto attività chirurgica presso l’Ospedale Villa Salus di Mestre, la Clinica Domus Nova di Ravenna e la Casa di Cura Villa Maria di Rimini. Ha collaborato con l’Istituto Humanitas di Bergamo operando presso gli ospedali accreditati Gavazzeni e Castelli, approfondendo in particolare l’ambito della chirurgia ortopedica rigenerativa. Nel tempo ha eseguito migliaia di interventi come primo operatore, occupandosi in modo particolare di protesi d’anca e ginocchio, chirurgia artroscopica di ginocchio, spalla e caviglia, e chirurgia della colonna lombare con tecniche mini-invasive. Parallelamente ha sviluppato una significativa esperienza nella Medicina dello Sport, seguendo anche squadre di diverse discipline e svolgendo attività certificativa presso centri autorizzati.
Negli ultimi anni ha concentrato la propria attività sulle terapie ortopediche rigenerative per la cura dei difetti cartilaginei e delle lesioni tendinee. Continua inoltre a perfezionare le tecniche chirurgiche a livello internazionale, con esperienze negli Stati Uniti e in Europa, anche nell’ambito della chirurgia robotica. Tra i suoi contributi anche l’ideazione di un protocollo innovativo per il trattamento delle patologie articolari (Artrotex) e delle patologie miotendinee e capsulo-legamentose periarticolari (Tissutex) che finalizza la diagnostica e la cura specifica di tipo riparativo-rigenerativo ortopedico.
Con il suo arrivo, Green Park rafforza l’offerta specialistica in ambito ortopedico e medico-sportivo, puntando su competenze avanzate nella chirurgia protesica, nella chirurgia mini-invasiva e nella medicina rigenerativa, a beneficio di pazienti sportivi, adulti e anziani con patologie articolari complesse. “Porto in questa nuova esperienza la mia storia clinica e la convinzione che oggi l’ortopedia debba essere sempre più personalizzata e orientata alla qualità della vita del paziente”, sottolinea Tessari.
Il contributo del dottor Paolo Tessari rappresenta un tassello strategico nello sviluppo del progetto sanitario di Green Park, con l’obiettivo di offrire un percorso integrato di diagnosi, trattamento chirurgico e riabilitazione dedicato alle patologie articolari.